L’ortodonzia è il campo specifico dell’odontoiatria che tratta i problemi di allineamento dei denti e della mascella. Si occupa della direzione o del movimento dei denti migliorandone la funzione. Attraverso il trattamento ortodontico diventa possibile raddrizzare i denti, per migliorarne l’aspetto estetico. Questo trattamento può essere iniziato durante l’infanzia, ma recentemente ci sono sempre più adulti che si rivolgono a questo trattamento, che è abbastanza efficace.

I trattamenti ortodontici vengono utilizzati per migliorare l’aspetto, il posizionamento e la funzione dei denti disallineati o disallineati (occlusi).
Il trattamento ortodontico può raddrizzare i denti e spostarli in una posizione migliore. Utilizzando strumenti come fili riusciamo a regolare il posizionamento dei denti. Il trattamento dipenderà dai problemi esatti in bocca.
Molte persone hanno denti storti o storti, o in altri casi i loro denti non si incontrano correttamente quando masticano. Ciò significa che è molto più probabile che i denti vengano danneggiati o tesi o addirittura danneggino i muscoli della mascella. In alcuni casi, lo sviluppo anormale dei denti e della mascella influisce sulla forma del viso. I denti superiori e inferiori dovrebbero unirsi correttamente in modo che sia più facile mordere, masticare e parlare.

Durata del trattamento Ortodonzia
I trattamenti ortodontici con apparecchi fissi durano dagli 8 ai 24 mesi, a seconda del problema e dell’apparecchio utilizzato.

Le malocclusioni sono generalmente ereditarie. Quindi in questo caso la diagnosi precoce è fondamentale perché è molto importante intervenire il prima possibile per stabilire il giusto equilibrio. La prima visita dal dentista dovrebbe essere fatta all’età di sette anni per un bambino. Durante l’età scolare del bambino è possibile intervenire preventivamente, raddrizzare i denti e correggere lo sviluppo della mandibola.

Dispositivi mobili
Il dispositivo mobile viene utilizzato nel trattamento dei bambini durante il periodo di crescita intensiva, dopodiché si consiglia l’uso fisso. Il dispositivo rimovibile viene indossato in bocca 14-16 ore al giorno e non è efficace senza una buona collaborazione tra il medico e il paziente.

Attrezzatura fissa
Il dispositivo fisso (fili dentali) è costituito da attacchi, fili e connessioni. Gli attacchi sono attaccati alla superficie esterna dei denti, i fili entrano nella scanalatura centrale del legame e sono trattenuti dalle legature. I fermi bianchi fissi sono ben accettati dai pazienti. Le legature cambiano e quindi il paziente può scegliere legature di colore diverso ad ogni cambio.

Tecnica del linguaggio (LINGUALE)
La tecnica linguale prevede l’applicazione di un apparecchio ortodontico all’interno dei denti. Installato in questo modo il dispositivo diventa invisibile. L’efficacia di questi dispositivi è almeno pari a quelli tradizionali e in alcuni casi la tecnica linguale offre una maggiore rapidità di trattamento. I fermalingua possono causare qualche disagio come irritazione della lingua e problemi fonetici nei primi giorni di terapia.

Invisalign
Invisalign è una delle opzioni di trattamento ortodontico che puoi scegliere per ottenere il tuo sorriso perfetto. Sei sulla buona strada per goderti i benefici estetici e per la salute di una buona dentatura. Gli allineatori I-clear sono progettati per adattarsi al tuo stile di vita e trasformare il tuo sorriso!

Vantaggi di Invisalign

  •  Igiene e manutenzione più facili.
  •  Estetico e confortevole.
  •  Il piano di trattamento viene visualizzato tramite il software di trattamento
  •  Invisalign si adatta bene allo stile di vita della maggior parte dei pazienti.
  •  Permette di lavarsi i denti e permette di parlare in modo normale, cosa non completamente possibile quando si usano altri apparecchi ortodontici.
  •  Non hanno fili metallici o staffe, il che li rende più comodi.
  •  Sono quasi invisibili, quindi nessuno capirà che sei in cura.
  •  Nessun limite di età. Invisalign è sicuro per i bambini di 7 o 8 anni; durante la consultazione iniziale di tuo figlio, discuteremo il miglior piano di trattamento per tuo figlio in base al suo caso individuale.
  •  Vantaggi per il risparmio di tempo. Non dovrai tornare in clinica per ottenere ogni set di allineatori.

Come funziona il trattamento Invisalign
Se la valutazione del dentista è che il paziente è idoneo a questo tipo di trattamento, durante la prima seduta vengono effettuate le misurazioni dei denti. Vengono quindi analizzati e, se possibile, l’allineamento dei denti viene verificato entro 2 giorni utilizzando il sistema Invisalign.
Il dentista prepara un piano di trattamento dettagliato e lo invia al centro Invisalign, dove viene preparato il set di allineatori personalizzati. Il set verrà poi inviato al dentista che lo consegnerà al paziente, inserito nella sua scatola.